© Copyright Regione Lombardia tutti i diritti riservati - 80050050154 - Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano
Palazzo Lombardia
Palazzo Lombardia , sede della Giunta regionale, è stato progettato dallo studio Pei Cobb Freed&Partners di New York, in collaborazione con le milanesi Caputo Partnership e Sistema Duemila, ed è costituito da edifici curvilinei di 7 e 9 piani e dalla Torre di 39. Ai piedi dell’edificio, una splendida piazza, denominata "Piazza Città di Lombardia", ospita diverse attività, fra cui un ufficio postale, una scuola materna, un auditorium, diversi ristoranti e caffetterie. L’area, con i suoi 3800 mq, è la piazza coperta più grande d'Europa. Costruito in tempi record, dal 2007 al 2010, Palazzo Lombardia è un simbolo di architettura urbana bella, innovativa, sostenibile. Il Palazzo è stato nominato nel 2012 il miglior grattacielo d’Europa dal prestigioso Council of Tall Buildings and Urban Habitat (Ctbuh) di Chicago, che ne ha esaltato il design, la sostenibilità e l'innovazione. È stato il primo edificio italiano a ricevere questo premio. Il Palazzo ospita anche un “Museo verticale”, una selezione di opere d’arte contemporanea che, a partire dalle installazioni permanenti e temporanee ai piani inferiori, si snoda lungo tutta l’altezza dell’edificio e incontra la sua vetta proprio al Belvedere del 39° piano. Palazzo Lombardia è un magnifico esempio di come un edificio amministrativo possa accogliere i suoi cittadini e rendere periodicamente i propri spazi fruibili a tutti. Gli spazi di Regione Lombardia ospitano ogni anno eventi pubblici o privati e offrono location esclusive per iniziative di alto profilo. Scopri in ogni sezione come fare a organizzare un evento a Palazzo Lombardia.
Grattacielo Pirelli
Il Grattacielo Pirelli, chiamato comunemente Pirellone, è uno dei simboli di Milano. Sede del Consiglio regionale della Lombardia, con i suoi 127 metri è stato per 50 anni l'edificio più alto della città, superato solo nel 2010 da Palazzo Lombardia. Costruito nel 1960 dall’architetto Gio Ponti per ospitare gli uffici dell'azienda di pneumatici Pirelli, nel 1978 fu acquistato dalla Regione per farne la propria sede principale.
L'intera struttura portante è in calcestruzzo armato, una scelta insolita per edifici di tale altezza -ben 31 piani- che ne sottolinea l'unicità. Il grattacielo ospita varie sale istituzionali e culmina all'ultimo piano con il magnifico belvedere dedicato a Enzo Jannacci, che offre una vista unica sulla città.